L'offerta comprende la manutenzione annuale della caldaia e il controllo dei fumi a norma di legge una volta per ogni 2 anni.
La manutenzione della caldaia consiste nella verifica del corretto funzionamento dell'impianto e nella pulizia del bruciatore e dello scambiatore di regolazione con l’impiego di attrezzattura tecnica specifica. La periodicità di tali operazioni è indicata direttamente nel libretto di uso e manutenzione della caldaia (D.P.R. 74/2013 art. 7), tuttavia una manutenzione dell’impianto effettuata una volta all’anno consente di ridurre al minimo il rischio di guasti.
Il controllo dei fumi è l’analisi dei prodotti della combustione della caldaia che consente di determinare il rendimento e l’efficienza energetica della caldaia stessa. Il controllo eseguito dai tecnici specializzati Amico Gas viene effettuato con analizzatore fumi automatico, tarato e certificato regolarmente, che verifica se i livelli sono conformi a quelli indicati dalla normativa.
Come previsto dalla normativa di riferimento (D.P.R. 74/2013 art. 8) per gli impianti termici alimentati a gas metano con potenza inferiore ai 35 kW, è obbligatorio effettuare il controllo dei fumi ogni 2 anni.
Aggiornamento Libretto d’Impianto e bollino CURIT
Al termine di ogni prestazione effettuata, Amico Gas rilascerà la relativa documentazione per l’aggiornamento del Libretto d’Impianto.
Relativamente al solo controllo dei fumi, con esito positivo dell’analisi, Amico Gas si occuperà anche dell’invio del rapporto al portale CURIT (Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici) per la certificazione periodica e l’ottenimento del bollino telematico come previsto dalla normativa (D.P.R. 74/2013).