AGEVOLAZIONI PER LE POPOLAZIONI COLPITE DAI TERREMOTI DEL 24 AGOSTO 2016, 26 OTTOBRE 2016 E 18 GENNAIO 2017

29 giugno 2017

Con la Delibera 252/2017/R/com l’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico ha stabilito aiuti a favore delle famiglie e delle imprese colpite dai terremoti che si sono verificati nelle date del 24 agosto 2016, 26 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017 e ha disciplinato le modalità di rateizzazione delle fatture i cui termini di pagamento sono stati sospesi.

Le agevolazioni si applicano in modo AUTOMATICO a tutte le utenze:
a) attive alla data del 24 Agosto 2016, 26 ottobre 2016 o 18 Gennaio 2017, nei Comuni di cui agli Allegati 1 e 2 e 2-bis del Decreto Legge 17 Ottobre 2016, n. 189;
b) attive, alla data del 26 ottobre 2016, nei Comuni di cui all’allegato 2 al decreto legge 189/16 colpiti dagli eventi sismici ad eccezione delle utenze e delle forniture site nei comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto, fatto salvo quanto disposto dalla successiva lettera f);
c) attive, alla data del 18 gennaio 2017, nei Comuni di cui all’allegato 2-bis al decreto legge 189/16 colpiti dagli eventi sismici.

Le agevolazioni si applicano in modo NON AUTOMATICO, alle seguenti utenze
d) site nelle SAE( strutture abitative di emergenza), ovvero nei MAPRE (moduli abitativi provvisori di emergenza), ivi incluse le utenze e le forniture relative ai servizi generali delle suddette strutture; site nelle aree di accoglienza temporanea alle popolazioni colpite allestite dai Comuni e a quelle site negli immobili ad uso abitativo per assistenza alla popolazione;
e) diverse da quelle di cui alle precedenti lettere a), b), c) e d), site in altri Comuni delle regioni interessate dagli eventi sismici del 2016 e successivi e attive alla data di tali eventi, su richiesta dei soggetti che dimostrino il nesso di causalità diretto tra l’inagibilità dell’immobile in cui è sita l’utenza e gli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, comprovato da apposita perizia asseverata;
f) diverse da quelle di cui alle precedenti lettere a), b), c), d) ed e) site nei Comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto e attive alla data di tali eventi, su richiesta dei soggetti che dichiarino l’inagibilità del fabbricato, casa di abitazione, studio professionale o azienda, ai sensi del testo unico di cui al D.P.R. 445/00 con trasmissione agli uffici dell’Agenzia delle entrate e dell’Istituto nazionale per la previdenza sociale territorialmente competenti;
g) diverse da quelle di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) e h), su richiesta del soggetto che abbia subito, a causa degli eventi sismici del 24 agosto e successivi, gravi danni alla propria abitazione di residenza e sia pertanto in grado di dimostrare l’inagibilità parziale o totale della stessa e il nesso di causalità con i menzionati eventi comprovato da apposita perizia asseverata;
h) site nei MAP e destinate ai soggetti colpiti dagli eventi sismici del 24 agosto 2016 e successivi e le utenze e le forniture temporanee ad uso abitativo, quali ad esempio roulotte e camper, ad esclusione di quelle associate agli attrazionisti viaggianti, su richiesta dell’utente che abbia subito, a causa degli eventi sismici del 24 agosto e successivi, gravi danni alla propria abitazione e sia pertanto in grado di dimostrare l’inagibilità parziale o totale della stessa e il nesso di causalità con i menzionati eventi comprovato da apposita perizia asseverata

DICHIARAZIONI DA PRODURRE ALLA SOCIETA’ DI VENDITA IN CASO DI RICHIESTA DI AGEVOLAZIONE NON AUTOMATICA (da inviare esclusivamente via pec all’indirizzo info@cert.linea-piu.it o per posta ordinaria all’indirizzo Linea Più S.p.A. via Donegani, 21 – 27100 Pavia)
a) copia dell’atto di certificazione dell’Autorità comunale competente, o di equivalente documentazione, sullo stato di inagibilità della originaria unità immobiliare nella titolarità del cliente finale, ovvero dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ai sensi del testo unico di cui al D.P.R. 445/00, con trasmissione agli uffici dell’Agenzia delle entrate e dell’Istituto nazionale per la previdenza sociale territorialmente competenti, attestante l’inagibilità dell’originaria unità immobiliare nella titolarità del medesimo cliente finale;
b) autocertificazione in cui si dichiara la data di accadimento dell’evento sismico che ha reso inagibile l’abitazione (scelta tra le opzioni del giorno 24 agosto 2016, 26 ottobre 2016 o 18 gennaio 2017) e che, in relazione al punto di fornitura asservito all’unità immobiliare di cui alla precedente lettera a), non sono state richieste agevolazioni per altri punti di fornitura, né da parte del soggetto richiedente, né da parte di altri soggetti che alla data precedentemente indicata, risiedevano nell’unità immobiliare di cui alla medesima lettera a);
c) elementi identificativi del contratto, ivi inclusa la tipologia del contratto medesimo, rispettivamente, di fornitura di energia elettrica, di gas naturale e del servizio idrico relativo all’unità immobiliare di cui alla precedente lettera a);
d) eventuale autocertificazione che l’unità immobiliare di cui alla precedente lettera a) è la casa di residenza;
e) l’autocertificazione di aver risieduto alla data indicata al precedente punto b) nella medesima unità immobiliare, qualora il soggetto richiedente sia diverso dal titolare delle utenze nell’unità immobiliare di cui alla precedente lettera a).

Il soggetto avente diritto ad agevolazione – automatica e non – che alla data del sisma era residente nell’unità immobiliare divenuta inagibile, ha diritto a usufruire dell’agevolazione anche relativamente all’unità immobiliare in cui ha stabilito la residenza/domicilio successivamente all’evento sismico, indipendentemente dalla Regione in cui quest’ultima sia ubicata.

LE AGEVOLAZIONI

• Azzeramento di tutte le componenti di rete e di quelle relative agli oneri generali di sistema
  • Non applicazione degli oneri di distribuzione

a) Per le nuove connessioni in bassa tensione con limite massimo di 6 kW di potenza contrattualmente impegnata destinate all’alimentazione delle strutture di cui alla SAE e ai MAPRE, le disattivazioni, riattivazioni e/o volture di utenze di gas naturale sono effettuate senza oneri a carico del cliente finale
b) Per le nuove connessioni in bassa tensione con limite massimo di 30 kW di potenza contrattualmente impegnata, per le utenze relative ai servizi generali delle SAE e dei MAPRE sono effettuate senza oneri a carico del cliente finale;
c) Per le utenze domestiche per punti diversi da quelli originari, le nuove connessioni in bassa tensione con limite massimo di 3 kW di potenza contrattualmente impegnata, nonché le volture o i subentri che si ritenessero necessari e le disattivazioni del punto di fornitura originario e la sua successiva riattivazione sono effettuate senza oneri a carico del cliente finale;

2.Rateizzazioni senza interessi su un periodo di 24 mesi delle bollette di energia elettrica e gas i cui termini di pagamento furono sospesi ai sensi della Delibera 810/2016/R/com

I dettagli del piano di rateizzazione verranno comunicati al Cliente nella fattura unica che sarà emessa:

• Entro il 31 dicembre 2017, per i clienti finali colpiti dai sismi di agosto e ottobre 2016
  • Entro la fine del sesto mese successivo dopo la fine del periodo di sospensione dei pagamenti, per tutti i clienti colpiti dal sisma di gennaio 2017 e per quelli colpiti precedentemente con casa inagibile

Il pagamento delle rate, non cumulabili e di importo costante, avverrà con una periodicità pari alla periodicità di fatturazione.

È fatta salva la possibilità del Cliente di provvedere al pagamento in maniera non rateizzata.